Pagina (1382/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      LVI. Il dì 19, Giacomo giunse a Salisbury, e pose il suo quartiere generale nel palazzo del Vescovo. Da ogni parte gli arrivavano sinistre nuove. Le Contee occidentali alla perfine erano insorte. Appena si seppe la diserzione di Cornbury, molti ricchi possidenti presero animo ed accorsero ad Exeter. Era fra essi Sir Guglielmo Portman di Bryanstone, uno de' più grandi uomini della Contea di Dorset, e Sir Francesco Warre di Hestercombe che aveva somma riputazione nella Contea di Somerset(1178). Ma il più cospicuo de' nuovi venuti era Seymour, che aveva di recente ereditato il titolo di baronetto, - titolo che aggiungeva poco alla sua dignità, - e per nascita, per influenza politica e per abilità parlamentare primeggiava oltre ogni paragone fra' gentiluomini Tory d'Inghilterra. Dicesi che nella prima udienza porgesse tale argomento dell'altera indole sua, che recò maraviglia e sollazzo al Principe. "Io credo, Sir Eduardo," disse Guglielmo per usargli una cortesia "che voi siate della famiglia del Duca di Somerset." - "Altezza, chiedo scusa," rispose Sir Eduardo che non dimenticava mai d'essere il capo del ramo maggiore de' Seymours, "il Duca di Somerset è della mia famiglia(1179)."
      Il quartiere generale di Guglielmo allora cominciò a prendere la sembianza d'una corte. Sessanta e più personaggi cospicui per grado ed opulenza trovavansi in Exeter; e la mostra quotidiana delle ricche livree e de' cocchi a sei cavalli nel ricinto della Cattedrale rendeva in alcun modo immagine della magnificenza e gaiezza di Whitehall.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Giacomo Salisbury Vescovo Contee Cornbury Exeter Sir Guglielmo Portman Bryanstone Contea Dorset Sir Francesco Warre Hestercombe Contea Somerset Seymour Tory Inghilterra Principe Sir Eduardo Guglielmo Duca Somerset Sir Eduardo Seymours Duca Somerset Guglielmo Exeter Cattedrale Whitehall