Pagina (1516/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ei lo aveva già per vari anni occupato, aveva titoli insigni e diversi a quella onorificenza, nobiltà di sangue, opulenza, sapere, esperienza, facondia. Aveva da lunghi anni capitanato una potente schiera di rappresentanti delle Contee occidentali. Benchè fosse Tory, nell'ultimo Parlamento s'era messo con notevole abilità e coraggio, a capo della opposizione contro il papismo e la tirannide. Era uno de' gentiluomini che primi accorsero al quartiere generale degli Olandesi in Exeter, e aveva formata quella lega, per vigore della quale i fautori del Principe s'erano vicendevolmente vincolati a vincere o morire insieme. Ma poche ore innanzi l'apertura delle Camere, corse la voce che Seymour era avverso a dichiarare vacante il trono. Appena, quindi, i banchi furono ripieni, il Conte di Wiltshire, che rappresentava la Contea di Hamp, levossi e propose Powle a presidente. Sir Vere Fane, rappresentante di Kent, secondò la proposta. Poteva farsi una ragionevole obiezione, perocchè si sapeva che una petizione doveva essere presentata contro la elezione di Powle; ma il grido generale della Camera lo chiamò al seggio; e i Tory reputarono prudente assentire(1301). Il bastone fu quindi posto sul banco; si lesse la lista de' rappresentanti, e i nomi di coloro che mancavano furono notati.
      Intanto i Pari, in numero di circa cento, s'erano adunati, avevano eletto Halifax a presidente, e nominato vari reputati giureconsulti a fare l'ufficio che negli ordinari Parlamenti spetta ai Giudici. Per tutto quel giorno vi fu frequente comunicazione tra le due Camere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Contee Tory Parlamento Olandesi Exeter Principe Camere Seymour Conte Wiltshire Contea Hamp Powle Vere Fane Kent Powle Camera Tory Pari Halifax Parlamenti Giudici Camere