Pagina (1574/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (50) Nell'originale "infliggevano". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (51) Nell'originale "instette". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (52) Esame di North, 69.
      (53) Lord Preston, il quale era inviato in Parigi, scrisse di là ad Halifax le seguenti cose: "Mi accorgo che la Signoria vostra continua sempre nella sciagura di non essere bene accetto in questa Corte; e il signor Barillon non ardisce farvi buon viso dacchè il suo signore vi guarda in cagnesco. Conosco bene i meriti della Signoria vostra; ne hanno timore, e perciò vi odiano: siate sicuro, milord, se tutta la loro forza bastasse a mandarvi a Rufford, l'adoprerebbero a tal fine. Due sono gli addebiti che vi danno; la segretezza e la incorruttibilità. Lo so, perchè ne hanno parlato." La data della lettera è del 5 ottobre N. S. 1683.
      (54) Nell'originale "Brigton". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (55) Nell'originale "velecità". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (56) Osservazioni sulle liste di mortalità, del capitano Giovanni Graunt (sir Guglielmo Petty), cap. XI.
      (57) "Comprende un milione e cinquecentomila che passano la vita in essa." (Bellezze della Gran Brettagna, 1671.)
      (58) Isacco Vossio, De magnitudine urbium Sinarum, 1685. Vossio, secondo che narra Saint Evremond, parlava di questo subbietto più spesso e più a lungo di quel che le culte brigate ne volessero intendere.
      (59) King, Osservazioni Naturali e Politiche, 1696. Questo pregevole trattato, che dovrebbe leggersi nella forma in cui fu scritto dall'autore, e non come è stato raffazzonato da Davenant, si trova in alcune edizioni dei Computi di Chalmers.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Nota Manuzio Nota Manuzio Esame North Lord Preston Parigi Halifax Signoria Corte Barillon Signoria Rufford Nota Manuzio Nota Manuzio Osservazioni Giovanni Graunt Guglielmo Petty Bellezze Gran Brettagna Isacco Vossio Sinarum Saint Evremond King Osservazioni Naturali Politiche Davenant Computi Chalmers