Pagina (1576/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne recherò uno o due brani: -
     
      Le buone vecchierelle, ogni qualvolta spiavano l'esattore della tassa dei camini, affrettavansi a porre ne' loro nascondigli pentole e vasi di terra. Non v'è una vecchia fra dieci - cercate per tutta la nazione - la quale, se le parlate dell'esattore, non gli mandi una o due maledizioni.
     
      E di nuovo:
     
      Come soldati saccheggiatori, essi (gli esattori) entravano nelle case e rapivano le sostanze de' poverelli, mentre i miseri fanciulli impauriti piangevano: il che non mitigava punto il loro insolente orgoglio.
     
      Nel Museo Britannico, esistono alcuni versi triviali, composti sul medesimo soggetto e col medesimo spirito:
     
      Se anche la tassa non è pagata, malgrado la povertà, per crudeltà strappano via l'unico letto, sopra cui il povero uomo riposa il suo capo stanco, e lo privano ad un'ora del suo riposo e del suo pane.
     
      Colgo il destro, il primo che mi si faccia innanzi, di dichiararmi grato alla cortesia e liberalità, con cui il Maestro e il Vice-Maestro del Collegio della Maddalena di Cambridge mi hanno dato accesso alle pregevoli Raccolte di Pepys.]
      (72) Nell'originale "stati meno stati meno". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (73) Le principali autorità di cui mi servo per queste nozioni intorno alle Finanze; si trovano nei Giornali de' Comuni, 1 e 20 marzo 1688-89.
      (74) Vedi, a modo d'esempio, la pittura della terrazza di Malborough, nell'Itinerarium Curiosum di Stukeley.
      (75) Chamberlayne, Stato dell'Inghilterra, 1684.
      (76) 13 e 14, Car. II, cap. 3; 15 Car.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Museo Britannico Maestro Vice-Maestro Collegio Maddalena Cambridge Raccolte Pepys Nota Manuzio Finanze Giornali Comuni Vedi Malborough Itinerarium Curiosum Stukeley Chamberlayne Stato Inghilterra Car Car