Pagina (1594/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (220) Sembra che Cotton, a quanto ricavasi dal suo Angler, avesse collocata tutta la sua biblioteca nel vano d'una finestra: e Cotton era un letterato. Allorchè Franklin nel 1724 visitò per la prima volta Londra, non vi si conoscevano biblioteche circolanti. Della folla de' lettori nelle botteghe de' librai, fa menzione Ruggiero North nella Vita di Giovanni suo fratello.
      (221) Basta un solo esempio. La regina Maria aveva commendevoli doti naturali, era stata educata da un vescovo, amava la storia e la poesia, e da uomini veramente illustri era considerata come donna illustre. Nella biblioteca dell'Aja esiste una bellissima Bibbia inglese, che fu presentata a lei nel dì della sua incoronazione nella Abbadia di Westminster. Nel frontespizio si vedono le seguenti parole scritte di sua propria mano: "This book was given the King and I, at our crownation. MARIE R."
      (222) Nell'originale "Huchinson". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (223) Ruggiero North racconta, come suo fratello Giovanni, che era professore di greco in Cambridge, lamentasse amaramente la ignoranza della lingua greca nel clero dell'Università.
      (224) Butler, in una satira pungentissima, dice: "Quantunque lo intarsiare ne' loro discorsi parole greche e latine venga reputata vanagloriosa rettorica di pedanti, imperlarli di frasi francesi è cosa meritoria."
      (225) L'esempio più notevole che mi corra alla memoria è in un poemetto di Dryden sopra la coronazione di Carlo II. Dryden di certo non poteva addurre la scusa di povertà della lingua per usare parole tratte da qualsifosse favella straniera: "Quivi nelle sere estive voi accorrete per gustare la fraicheur dell'aria più pura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Cotton Angler Cotton Franklin Londra Ruggiero North Vita Giovanni Maria Aja Bibbia Abbadia Westminster King Nota Manuzio Ruggiero North Giovanni Cambridge Università Butler Dryden Carlo II