Pagina (35/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ve ne sarà pagato il prezzo da Sua Eccellenza Werdmyller. Fate ogni sforzo, perchè una città della Lombardia, resa schiava di Babilonia, e straniera al Vangelo di Cristo, sia liberata (60)".
      Lo studio, che si faceva in Italia delle Sacre Carte contribuì un poco alla propagazione delle opinioni riformate. In questa, come in ogni altra carriera letteraria, gl'Italiani presero l'iniziativa; sebbene furono superati più tardi dai Tedeschi. Fin dall'anno 1477, quando comparve il Salterio in lingua ebraica, continuarono a uscir dalle stampe diverse parti della Scrittura in originale, e nell'anno 1488 fu stampata a Soncino, città del Cremonese, una intera Bibbia ebraica [52] da una famiglia ebraica, che, sotto il nome adottivo di Soncinati, eresse stamperie in varie parti d'Europa e fino in Costantinopoli. Questo ramo della Tipografia in Italia fu quasi interamente fra le mani degli Ebrei fino all'anno 1518, quando cogli splendidi caratteri di Danielo Bomberg, che aveva eretto una stamperia superba a Venezia, comparve un'edizione delle Scritture ebraiche, unita a varie altre opere, e ai commentari dei rabbini (61).
      Una minuta investigazione degli altri documenti di quei tempi mostra, che la cognizione della lingua ebraica non era totalmente, estinta in Italia fra i cristiani di quell'epoca innanzi il rinascere delle lettere. Non mancava chi avesse la curiosità di acquistarne qualche lume da qualche Ebreo stesso, o di affrontare colle sue proprie forze le difficoltà di una lingua, i di cui caratteri presentavano un aspetto spaventoso: ed alcuni, che, come fra Ricoldo di Firenze, e Ciriaco d'Ancona, fecero dei viaggi per la Turchia e per la Siria, e per le contrade vicine andarono acquistando qualche cognizione delle altre lingue orientali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Sua Eccellenza Werdmyller Lombardia Babilonia Vangelo Cristo Italia Sacre Carte Italiani Tedeschi Salterio Scrittura Soncino Cremonese Bibbia Soncinati Europa Costantinopoli Tipografia Italia Ebrei Danielo Bomberg Venezia Scritture Italia Ebreo Ricoldo Firenze Ciriaco Ancona Turchia Siria