Pagina (98/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (216).
      Le dottrine del Vangelo si ricevevano in Napoli col più grande fervore; si propagavano per tutto il regno e penetrarono nell'isola di Sicilia. Benedetti, sopranominato Locarno dal nome della sua patria, pastore di gran santità, avendo guadagnato il favore del vicerè, predicò la verità sotto il suo patrocinio a Palermo, e in altre parti dell'isola, ed ebbe in ogni luogo [142] numerosissime udienze (217). I semi della sua dottrina germogliarono e dettero molto da fare agl'inquisitori. Per molti anni, delle persone accusate di eresia luterana furon menate ne' pubblici, e privati autos da fè celebrati in Sicilia.(218).
      Lucca capitale di una piccola, ma florida repubblica situata sul lago di Bientina, ebbe l'onore di enumerare fra i suoi cittadini una quantità di convertiti alla religione riformata, maggiore di qualunque altra città d'Italia, e ne fu principalmente debitrice alle fatiche di Martire. Questi, vedendo per esperienza di parecchi anni, che il clima di Napoli era dannoso alla sua salute, lo abbandonò col consenso de' suoi superiori, e fu eletto visitator generale degli Agostiniani in Italia. La severa ispezione ch'esercitò sopra di essi, e la riforma, che con l'appoggio del cardinal Gonzaga, cercò d'introdurre ne' conventi, suscitò tra i frati uno sbigottimento tale, che congiurarono di disfarsi del loro noioso visitatore, facendolo nominare priore di San Frediano in Lucca, impiego onorevole, che lo munì di poteri episcopali. I suoi avversarj speravano, che non sarebbe [143] stato accettato nella nuova carica, perch'era Fiorentino, e tra i Fiorentini, e i Lucchesi esisteva da antico tempo una certa inimicizia; ma si condusse con tanta prudenza, che fu accetto più che se fosse stato Lucchese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Vangelo Napoli Sicilia Locarno Palermo Sicilia Bientina Italia Martire Napoli Agostiniani Italia Gonzaga San Frediano Lucca Fiorentino Fiorentini Lucchesi Lucchese