Pagina (120/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa risguardava principalmente la dottrina della Trinità, e per conseguenza la persona, e il sacrifizio di Cristo; e si [171] estendeva sulla maggior parte degli articoli, che sono particolari e distintivi della fede cristiana.
      Alcuni scrittori hanno supposto, che alcuni seguaci delle opinioni di Ario sieno rimasti nascosti in Italia fino al secolo XVI, e che il grido della Riforma alzato in Germania, li traesse fuori dai loro nascondigli. (254). Altri hanno pure asserito, che il notissimo Michele Serveto (255) fu contaminato da' rapporti con eretici Italiani; ma niuna di queste opinioni è abbastanza dimostrata. È molto più probabile che lo Spagnuolo acquistasse le sue massime particolari in Germania, in quanto non erano risultate dalla sua propria mente, dopo il viaggio, ch'egli fece in Italia ne' primi anni della sua vita. Prima che il suo nome fosse conosciuto, e dentro lo spazio di pochi anni dopo il principio della Riforma, certe nozioni confuse, talvolta non lontane dalle antiche opinioni di Ario, e Pelagio, talvolta assumenti una forma consimile a quelle chiamate poi sociniane, circolavano per la Germania, sparse da alcuni di quelli, che portavano il nome comune di Anabattisti. Fra questi erano Hetzer, e Denck, che pubblicarono delle traduzioni di molti passi della Scrittura, prima di Lutero (256). Nella conferenza [172] tenuta a Marburg nel 1529, fra i riformatori sassoni e svizzeri, Melantone sostenne, come materia di querela, o almeno di sospetto, che gli ultimi avevano fra loro delle persone, che tenevano opinioni erronee sulla Trinità. Zuinglio, e i suoi fratelli si giustificarono di questa imputazione, senza però negare, che vi fossero tra essi degli individui nascosti, che nudrivano quelle massime (257). Non è improbabile che al suo ritorno si fossero usati de' mezzi per iscoprire questi eretici occulti, e che alcuni di questi espulsi dalla Svizzera passassero in Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Trinità Cristo Ario Italia Riforma Germania Michele Serveto Italiani Spagnuolo Germania Italia Riforma Ario Pelagio Germania Anabattisti Hetzer Denck Scrittura Lutero Marburg Melantone Trinità Svizzera Italia