Pagina (265/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu accusato di esortare a queste pratiche irregolari; ma venne assoluto (545). I suoi paesani non erano meno solleciti in formare, e mantenere delle chiese in quella parte della provincia. Sembra in generale che i migliori distretti dell'alta, e bassa Engadina, quelli di tutta la Pregalia, un distretto che giace sul pendio delle Alpi meridionali ebbero la Riforma dai rifugiati Italiani. Questo ebbe luogo fra il 1542, e il 1552; e da quel tempo i protestanti della repubblica superarono di molto i cattolici tanto in numero, che in beni (546). Ma dove i rifuggiati impiegarono maggiormente le loro cure e [375] fatiche, fu in quelle Provincie soggette alla repubblica, situate fra le Alpi e l'Italia, ed erano la Valtellina, ricca, bella e popolata valle di cinquanta miglia di lunghezza, sopra dodici a quindici di larghezza; la contea di Chiavenna, che forma il centro di comunicazione pel commercio fra l'Italia, la Germania, e la contèa di Bormio. A queste si può aggiungere la valle di Puschiavo, giurisdizione, o comunità che trovasi entro il territorio della repubblica, e giace al nord della Valtellina. In tutti questi sopra descritti distretti si parlava la lingua italiana.
      Dal momento che ne' Grigioni cominciarono a prevalere le nuove opinioni, la corte di Roma aprì gli occhi su quelle montagne, e adottò misure di precauzione onde impedire, che ne passasse in Italia il contagio. Fin dal 1523, il vescovo di Como mandò nella Valtellina un frate, chiamato Modesto, in cerca di eretici; ma gli abitanti furono talmente irritati da quelle illecite estorsioni di cui il frate era reo, che lo costrinsero a partire, e fecero un decreto, che in avvenire non fosse mai più permesso ad alcun'inquisitore di entrare in quel territorio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Engadina Pregalia Alpi Riforma Italiani Provincie Alpi Italia Valtellina Chiavenna Italia Germania Bormio Puschiavo Valtellina Grigioni Roma Italia Como Valtellina Modesto