Pagina (269/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I protestanti adducevano la libertà concessa al culto riformato dentro la repubblica. De Salis portò l'affare innanzi alla dieta nazionale tenuta a Davos nel 1544, la quale decise che sarebbe permesso a chiunque aveva abbracciato la religione evangelica nella Valtellina, in Chiavenna, e in altre parti entro i dominii dei Grigioni di ricevere e ritenere maestri e professori per l'istruzione spirituale delle loro famiglie, e che coloro, che erano fuggiti dal loro paese nativo per affari di religione, potessero stabilire il loro soggiorno in qualunque parte del territorio dei Grigioni, dopo aver fatto legale dichiarazione di appartenere alla fede protestante, e date altre sicurezze volute dalla legge (556). In conseguenza di questo statuto, Mainardi fu nominato pastore a Chiavenna della greggia da lui già messa insieme colle sue private istruzioni. A questa [381] congregazione de Salis diede la sua capella chiamata Santa Maria del Paterino, una casa, un giardino, e lo stipendio pel ministro; così crebbe rapidamente, e in appresso si pose grande cura nel provvedere Chiavenna di dotti pastori (557). Circa lo stesso tempo Giulio di Milano, dopo aver predicato con gran successo nella bassa Engendina, fondò una congregazione in Puschiavo, che godè del suo ministero per quasi trent'anni, e per lungo tempo continuò ad essere una delle più floride chiese della repubblica. Giulio fondò pure delle altre chiese nelle sue adiacenze (558).
      Circa l'epoca della sua morte, che avvenne poco dopo il 1571, pervenne opportunamente colà Cesare Gaffori di Piacenza, che era stato guardiano de' Francescani (559). Così Giulio ebbe in questo un'abile successore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Salis Davos Valtellina Chiavenna Grigioni Grigioni Mainardi Chiavenna Salis Santa Maria Paterino Chiavenna Giulio Milano Engendina Puschiavo Cesare Gaffori Piacenza Francescani Giulio