Pagina (318/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'unica cosa, di cui non posso parlare, è la sua forza nel predicare, perchè non l'ho mai sentito dal pulpito; ma parla molto bene italiano. Oh! potess'io impiegare quel tempo di vita, che mi resta in compagnia di questo eccellente servo di Dio! Credetemi; voi nel conversar con esso, lo troverete anche migliore di quello che comparisce; sincero, franco, gentile, obbligante, affabile; che aggiunge lustro alla nobiltà del sangue con l'intero adempimento della cristiana morale. Sono sicuro, che piacerà moltissimo al vostro principe (682).
      Di tutte le chiese italiane ne' paesi stranieri, le più distinte furono quelle stabilite a Ginevra, e a Londra. [453] Ma siccome i loro interessi erano intimamente collegati con quelli dei rifugiati Spagnuoli, che si stabilirono in queste città, così ne parlerò nella storia del progresso, e della soppressione della Riforma nella Spagna. In quella mi riserbo di riportare delle osservazioni, che debbo fare sulla influenza, che la soppressione della Riforma ebbe sulla letteratura nazionale, e sul carattere degl'Italiani, che sono, con piccolissima variazione, applicabili a quelli degli Spagnuoli.
      [455]
     
     
      APPENDICEN° I.
      Estratti di un trattato di Gabriello Velliculi,
      de Liberali Dei gratia, et servo hominis arbitrio. (683)
     
      Al mio reverendo padre in Cristo, e degno vescovo di Luna, dottor Silvestro Benedetto di Sarsina, col più gran rispetto e venerazione, Gabriello Velliculi, in [456] Gesù il solo figlio della Vergine, desidera grazia, per cui noi siamo liberamente giustificati, e pace, secondo quello che gli angeli annunziarono alla natività di Cristo, pace sulla terra, e buona volontà verso gli uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Dio Ginevra Londra Spagnuoli Riforma Spagna Riforma Italiani Spagnuoli Gabriello Velliculi Liberali Dei Cristo Luna Silvestro Benedetto Sarsina Gabriello Velliculi Gesù Vergine Cristo