Pagina (39/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il primo, che è il conte di Bristol, dell'antica famiglia di Digby, l'ha fatta in altri tempi, e il mondo gl'ha fatto giustizia con gli applausi dovuti. Egli è cattolico senza suggezione, buonissimo soldato e buonissimo politico. Nel suo primo mestiere di segretario di stato non è creduto aver molti pari: milord Arlington e Francesco Slinsebey, già suoi commessi, attestano, scrivente lui, aver loro dettati nell'istesso due dispacci per Francia e per Irlanda: uomo indefesso nello scrivere altrui.
      Fu nemico del cancelliere, ed il principio dell'inimicizia fu in Francia quando c'era il re; s'avanzò grandemente in Fiandra e divenne irreconciliabile sull'affare dei due parentadi del re e del duca. È un pezzo che ei si provò a rovinare il suo nemico colla temeraria accusa, non provata, di tradimento, di vendite d'uffizi al ritorno del re, di mezzi indegni per il matrimonio della figliola col duca, e del fine di pregiudicare alla successione reale con l'elezione dell'infanta di Portogallo. Dicono che in tale occasione mutasse religione: che che si fosse dell'interno, certa cosa è che in Inghilterra, a voler esser sentito in parlamento, basta non esser provato ricusante.
      È sfortunato nei figli. Il primo, che è maritato, è impotente: s'è tagliato la pietra ed è quasi fuor di cervello. Maister Digby, che è il secondo, è capitano di vascello ed è il meno infelice. Andò a Roma per battersi col conte di Sunderland della famiglia Spenser, che furono favoriti al tempo d'Oduardo secondo. Questo, trovandosi in punto di dover sposar la figlia secondogenita del conte, partì improvvisamente d'Inghilterra e se n'andò in Italia, benché dopo il duello s'inducesse a sposarla, dopo essere stata rifiutata dal conte d'Oxford e da altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Bristol Digby Arlington Francesco Slinsebey Francia Irlanda Francia Fiandra Portogallo Inghilterra Digby Roma Sunderland Spenser Oduardo Inghilterra Italia Oxford