Pagina (53/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tutto il lustro maggiore della sua famiglia comincia in lui, come anche la sua ricchezza è divenuta in poco tempo grandissima, e la tesoreria d'Irlanda amministrata da lui per molti anni può renderne buon testimonio. Adesso il re gli ha fatto scambiare la sua carica con quella di tesoriere dell'armata navale, posseduta dal cavaliere Giorgio Carteret, indotto a levarla a questo per sodisfare alle strida de' soldati e de' marinari della flotta, i quali, necessitati dalla fame che la di costui avarizia faceva loro stranamente soffrire, sono stati più volte in procinto di gettarlo in mare e di scannarlo in terra; il che averebbe fatto se gente del suo partito non se gli fosse levata in aiuto. Anche il parlamento l'intendeva male contro di lui e voleva procedere a una rigorosa revisione de' conti delle somme immense passate per le sue mani in quest'ultima guerra: tanto che, non meno in riguardo del primo che di questo secondo motivo, è convenuto al re levarlo di quella carica, mandandolo in quello scambio (tanto può il partito di questa gente con quel povero prencipe) a dilapidar l'erario d'un altro Regno.
     
     
     
     
      Il cavalier Guglielmo Maurizio, segretario di stato, nell'istessa riga di milord Arlington, è un vecchio decrepito, consumato negli affari e che alle volte ha fatto gran figura alla corte, ma ora il favore del suo collega lo rende affatto scuro e di niuna considerazione, rimanendoli appena l'esercizio della sua carica nelle cose di niun rilievo.
      Il cavalier Conventry, della casa Willielms, figlio cadetto d'un conte Conventry che fu tesoriere del Regno, è uomo civile, ornato di belle lettere, e che mostra grand'affabilità. Ne' tempi passati, dopo aver viaggiato gran parte dell'Europa, ridottosi in Inghilterra sui principi delle guerre civili e mescolatosi negl'affari, in tutti i maneggi che egli ebbe, prima contro e poi in favore del re, acquistò titolo di prudente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Irlanda Giorgio Carteret Regno Guglielmo Maurizio Arlington Conventry Willielms Conventry Regno Europa Inghilterra