Pagina (94/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
     
      Secondo: il reggimento del duca di York, detto altrimenti il reggimento dell'ammiralità; è composto di quattordici compagnie, cent'uomini per ciascheduna. Colonnello, il cavalier Wrey, soldato vecchio, di buona famiglia. Questo reggimento serve per l'occorrenze del mare, e sempre è acquartierato ne' porti ed altri luoghi maritimi. A questo appartiene il visitar le navi, e negl'armamenti delle flotte si ripartisce sopra i vascelli, riempiendosi in terra le piazze di quelli che imbarcano, ed altrettanti se n'arrola: i quali intanto si dirizzano e s'ammaestrano più compagnie di quei venti che rimangono sotto la disciplina degl'altri offiziali che sempre rimangono in terra. Hanno i giustacori gialli, soppannati della medesima livrea del duca.
      Terzo: il reggimento del generale; sta sempre in Londra, alloggiato verso Noborn. Colonnello Myler, soldato vecchio, antico seguace e creatura intima del generale. Questo reggimento ancor è di quattordici compagnie di gentiluomini come sono regolarmente tutti i reggimenti in Inghilterra. Giustacori rossi foderati di verde.
      Quarto: reggimento d'Olanda; colonnello Sidney, soldato vecchio, di stima e di buonissima famiglia. Questo reggimento è stato molt'anni in Olanda, pagato dagli stati; ma dall'ultima guerra il re se l'è ritirato in Inghilterra, dopo averlo lasciato ammaestrar nella scienza dell'armi alle spese de' suoi nemici. Giustacore rosso, soppannato giallo.
      Il reggimento del re ha l'insegne rosse, quello del duca le ha gialle, del generale verde, di Sidney rosse e bianche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





York Wrey Londra Noborn Myler Inghilterra Olanda Sidney Olanda Inghilterra Sidney