Pagina (151/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Molins, cerusico e notomista.
      Austin: agricoltura.
      Sprat: scrive perfettamente in inglese; ha scritto l'Istoria della Società Reale.
      Stilingfleet, teologo: ha fatto un libro intitolato Origines sacrae, dove sono di bellissime cose che gli hanno conciliato stima non ordinariaParker: ha scritto contro gl'ateisti.
      Owen, Baxter, Meriton, Godwin, Benfald, dottissimi nella teologia positiva, predicatori insigni.
      Pearson, grand'intendente di lettere greche.
      I vescovi di Londra, di Salisbury, di Winchester, d'Armack sono assai buoni teologi.
      II cavalier Cotton ha una libreria di manoscritti dove si trovano delle cose molto rare e stimabili.
      Tenison ha un'amplissima raccolta delle principali notizie di tutto quello che è passato da venti anni in qua, in più di mille volumi tra grandi e piccoli, di diversi autori.
      In casa del duca di Norfolck vi sono quantità di statue e di marmi antichi, che sono l'unico avanzo della famosa raccolta fatta dal loro avo e padre (salvo il vero) conte d'Arondell.
      V'è anche il gabinetto di Tradesca che, se non erro, è stato stampato sotto il nome di Museum Tradeschianum. Consiste quasi tutto in cose naturali, ma a dire il vero non v'è nulla ch'al dì d'oggi si possa dir raro e che meriti di passare il fiume, come si fa per andarlo a vedere.
      In casa del signor Hook stanno come per deposito tutte le rarità naturali messe insieme dalla Società Reale: tra queste vi sono cose stimabilissime ed a suo tempo saranno disposte in una galleria, quando sarà fatta la fabbrica del luogo donato loro dal re, due miglia fuori di Londra, per farvi i loro studii e le loro adunanze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Istoria Società Reale Origines Baxter Meriton Godwin Benfald Londra Salisbury Winchester Armack Cotton Norfolck Arondell Tradesca Museum Tradeschianum Hook Società Reale Londra