Pagina (158/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa dunque opera sì, che le corse e le ricorse del tempo son sempre uguali, e se qualche irregolarità della ruota dentata lo trasportasse di vantaggio, la minugia lo tiene in briglia obbligandolo a far sempre l'istessa gita. Dicono che a tenerlo attaccato o sopra una tavola, l'invenzione operi bene il suo effetto, e che corregga veramente i defetti e l'irregolarità delle ruote, non meno che il pendolo; ma che a portarlo in sacca, a misura del calore ch'ei sente s'alteri la tempera della molla e, divenendo più dolce, lasci scorrere il tempo con maggior libertà.
     
     
      Intagliatori in rame.
     
      Faithorne.
     
     
      Per instrumenti matematici.
     
      Sutton.
      Thompson.
     
      Mi sia lecito aggiugnere in ultimo loco Giovanni Kendal, famoso maestro di stivali: sta nella strada dell'Insegna del re di Francia; tre lire sterline il paio. A Oxford vi è un buonissimo disegnatore in lapis di Fiandra per far ritratti: se gli fa pagare due lire e mezzo; un altro, che ha il segreto di tignere il marmo in modo che il colore dato esteriormente penetri molto addentro, non troppo, nella sua sustanza.
     
     
     
     
     
      Per ultimo non saprei come meglio chiudermi queste memorie e raccomodar la bocca a chi averà avuto pazienza di leggerle, così come elle mi son uscite della penna con le strettezze del tempo ond'è sempre angustiata la vita d'un passeggiere, che con obbligarlo a pronunziare i nomi delle più belle e più leggiadre donne di Londra. Io mi protesto (dalla prima in fuori) di scriverle con quell'ordine che sovverranno alla mia memoria, e domando perdono a quelle che saranno taciute, assicurandole che non invidia e maligno pensiero le farà tralasciare, ma solo la mia disgrazia, che in sì breve tempo non mi ha per avventura permesso di tutte conoscerle e ammirarle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Giovanni Kendal Insegna Francia Oxford Fiandra Londra