Pagina (333/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      determinato il numero degl'interessati, né è propriamente unacompagnia ma un negozio di burgesi particolari, i quali partecipano
      a misura della parte che hanno sopra i vascelli che lo conducono,
      ed è necessario che sieno burgesi giacché le navi svezzesinon possono appartenere a forestieri. Il re ne cava i suoi diritti
      ordinari ed il sale si vende più o meno secondo l'annate. Tuttoil sale vien condotto di Portogallo, non entrandovene punto di
      quello di Francia, benché non sia proibito, non per altra ragioneche per essersi cominciato a questo modo. I vascelli che vanno
      per esso in Portogallo godono l'esenzione d'esser franchi, privilegioconceduto loro perché sono grandi e però abili alla guerra,
      nella quale son obbligati a servire alla corona secondo che lacongiuntura o 'l bisogno lo richiede; e sebbene vi sono degl'altri
      vascelli piccoli inabili alla guerra, i quali godono questo medesimoprivilegio, ciò segue per abuso o perché qualche signor principale
      vi è interessato, e per bisogno d'accrescerne il numero.
     
      Anche le compagnie degl'altri appalti hanno il medesimo privilegiodi franchigia; è però necessario di sapere che per questo
      privilegio di franchigia non s'intende che godano un'intera esenzione,
      ma solo una diminuzione o defalco dagli aggravi ordinari,
      consistendo in pagare, per ragione di esempio, dieci quello che iforestieri pagherebbero sedici.
     
      Oltre la detta franchigia ve n'è un'altra per la quale i vascelliche ne godono sono considerati come mezzi franchi, poiché
      pagano minor dazio de' vascelli stranieri, e maggiore di quello


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Portogallo Francia Portogallo