Pagina (19/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In fine, una buca poco profonda incontri nei pressi di quel borgo medesimo. Per contrapposto e come d'incidenza, noterò che a Bardineto si chiama pur Buranco un rivo quasi sempre asciutto, il quale trae le scaturigini da una tana, sulla via che mena a Calizzano e presso il cascinale del marchese del Carretto di Balestrino.
      In generale, il nome di Buranco, Buranchino o Buranchetto significa per il volgo una voragine, più o meno difficile ad esplorarsi, e sempre adombrata di mistero.
      In fatti, dalla malagevolezza e dai pericoli di scrutare e conoscere tali profondità e recessi, la fervida e paurosa immaginazione del popolo ha sempre formato storie e leggende degne della più sciocca e rozza superstizione, riputando sì che in fondo a quegli spechi o abissi si aprano ciechi pozzi, cunicoli o labirinti in comunicazione col centro della terra, dove d'ordinario il volgo ignorante suol porre la eterna prigione dell’inferno, la reggia e il regno di Satanasso.
      Invero, sarebbe curioso, e non privo d'utilità piacevole, indagare le origini, raffrontar le credenze e le fiabe sorte in ogni età e luogo dinanzi a certe manifestazioni e fenomeni della natura; credenze e fiabe che, a mio credere, alla fin fine trovan quasi tutte il lor nodo e principio nella celebre leggenda del pozzo, antro o purgatorio di S. Patrizio - 360-493 -, che fu apostolo e primate del l'isola d'Irlanda, donde riuscì a cacciare una vera moltitudine di demoni(!), ivi imperanti, operando un'infinità di prodigi. La quale voragine o pozzo, aperta in un'isoletta del lago di Deary, vuolsi fosse murata per breve tempo dietro ordine di papa Alessandro VI, 1497, e poi riaperta dal suo successore, e indi richiusa per volere d'Enrico VIII, re d'Inghilterra, celebre pe’ suoi divorzi e le sue crudeltà, divenuto in fine capo della Chiesa anglicana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Bardineto Buranco Calizzano Carretto Balestrino Buranco Buranchino Buranchetto Satanasso S. Patrizio Irlanda Deary Alessandro VI Enrico VIII Inghilterra Chiesa