Pagina (20/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò che si narra in proposito del soldato Oneus, riuscito unico a esplorar quella fossa, baratro o labirinto sotterraneo, è così strano, fantasmagorico e terribile, che a certi punti par di assistere a scene dell'inferno dantesco; di che ci si rendono mallevadori, oltre che Giacomo Ceratini nella vita di S. Patrizio, il famosissimo p. Ribadeneira e Davide Rotho, vescovo Orsariense, ed Enrico Saltariense monaco cistercense e Matteo Paris, monaco di S. Benedetto, e Giraldo Cambrese ed altri ed altri, secondo le assicurazioni solenni dell'anonimo autore dell'operetta: Appello a suffragare le anime del Pugatorio. Ho conosciuto in Roma una pia monaca, la quale - per aver io ricordato incidentalmente le leggende formatesi intorno alle caverne e voragini sulla cieca e volgare credulità - venne fuori a parlarmi del famoso pozzo di S. Patrizio e del viaggio di Oneus con tanta convinzione e fede, ch'io mi guardai bene dal contraddirle, rimanendo allibito e muto al miracolo di così beata scienza... E dire che, quella storia sbalorditiva, con buona pace di tanti dotti scrittori e fervidi credenti, non è che un mero sogno, un'ascetica visione d'anime isteriche e timorate!
      Quanto poi alla novella o leggenda di Rosalba, se tale vuolsi chiamare, io la ebbi, giovinetto, dalla bocca stessa di un certo Toniello dei Toinelli, soprannominato, maestro Scarparone, uomo d'età avanzata e d'ottima pasta; il quale sebbene lavoratore modesto del suo campicello, e amante del vivere quieto e ritirato, era però fornito di molto buon senso e di discreta coltura, per aver egli indossato in gioventù l'abito del chierico e fatto il corso di studî con proponimento d'andar prete, secondo che credeva di sentirne vocazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Oneus Giacomo Ceratini S. Patrizio Davide Rotho Orsariense Enrico Saltariense Matteo Paris S. Benedetto Giraldo Cambrese Appello Pugatorio Roma S. Patrizio Oneus Rosalba Toniello Toinelli Scarparone