Pagina (99/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - È stato un miracolo della Madonna! L'han detto tutti, e il parroco della Briga l'ha narrato in chiesa.
      La storia di Scarparone riceveva il suo suggello; e allora le mie domande si moltiplicarono senza posa, e così venni a sapere i successivi casi di quella famiglia.
      Eccoli in breve.
     
      Ginepro, dopo la fine disgraziata di Gemisto, tornato alla Briga, passò ad altra vita; fu pianto da tutti. Sansone, venne due anni dopo quassù col gregge e dovette egli pure convincersi della strana avventura toccata al padre. Una notte, tutta piena di lampi e tuoni, rimasto solo nell'ovile e non riuscendo a pigliar sonno, andò sull'uscio del chiuso per osservare il tempo; andò e.... vide... - Domine Dio, che vista? - nientemeno che il diavolo nero nero, il quale con un lanternino accompagnava un asinaccio cascante, diretto verso il Buranco; a bisdosso dell'animale, di traverso, si scorgeva distintamente un cadavere, che dondolava la testa e i piedi. In così dire Rosa, impaurita, si fece il segno della croce.
      Aggiunse che Rosalba, dopo il primo bambino, aveva avuto due femmine, la prima delle quali era stata sua madre. Però, suo nonno, dopo la triste apparizione, non era più tornato in questi luoghi; visse sempre alla Briga, sinchè lo colse una brutta fine.
      - Una brutta fine?...
      - Il poveretto, una sera, nel venire da Cuneo, rimase sotto una frana, e mia nonna, ne morì di crepacuore, l'anno dipoi....
      - È una storia mesta! - sclamai.
      - È vero - aggiunse; - e volgendosi verso la croce, proferì:
      - Là è spirato Gemisto, là dov'è piantata la croce; quando salgo quassù, gli dico sempre un Pater e un'Ave in salvazione dell'anima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Madonna Briga Scarparone Gemisto Briga Dio Buranco Rosa Rosalba Briga Cuneo Gemisto Pater Ave