Pagina (109/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ricordo in proposito la disgrazia toccata ugualmente ad ecclesiastici molto noti fra noi, quali Don Vincenzo Patrone, chiamato volgarmente Prœ Asquasciati, dalla forma poco felice delle gambe, a X, - confratello in forma opposta del povero Marchionn di gamb avert, dalle gambe arcuate, così maestrevolmente dipinto dal Porta -, e un Prœ Giêumo, o prete Gerolamo Marchesani, in fondo di buona pasta amendue, ma notoriamente in voga per le loro debolezze umane,... teneri cioè più delle gioje terrene che delle celesti o spirituali. I quali fatti - a dirla in forma di parentesi - proverebbero che le marachelle dei preti e frati furono, sono e saranno sempre le stesse, tanto prima, vo’ dire, quanto dopo il sacrosanto concilio di Trento.
      «Rispetto, poi, alle voci notturne che si vuole fossero sentite nel camposanto locale, io credo in fede mia che avessero le loro ragioni; e il come e il perchè non sarebbe difficile indovinare: tutti sanno che, allora, sarebbe stato quasi impossibile trovare un eroe, che avesse voluto affrontare, tra quelle solitarie straducole, o plaghe remote, l'ombra di un morto. Peggio poi, se fosse stato il diavolo, solito talora a sbucar fuori persino armato di qualche poderoso randello.
      «O non vi pare che le mie considerazioni possano bastare come elemento di giudizio ai fatti narrati?
      «Credetemi sempre vostroMYOSOTIS.»
     
      «Poscritto. Sentite quest'altra la quale, se non ha relazione diretta con la leggenda e i fatti narrati, non riuscirà meno opportuna per certe ragioni di affinità e carattere; essa mi viene riferita da quel tipo arguto e faceto di ***, amico comune, il quale se ne rende pure mallevadore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Don Vincenzo Patrone Asquasciati Marchionn Porta Giêumo Gerolamo Marchesani Trento