Pagina (171/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La giustizia si occupò del fatto, e ci fu anzi un gran dire nel luogo e ne’ paesi vicini; ma l'aggressore andò assolto, essendosi venuto in chiaro che il gradasso pericoloso non era altro che uno zuccone che aveva mezzo spigionato il pian di sopra. Ma se sbollirono le ire, non quietaron del tutto gli animi, e l'odio dura sempre sordo da una parte e dall'altra; chè la donna n'ebbe troppo a buon mercato il titolo di strega, e il Santo non potè dimenticare la figlia perduta. Però, intendendo premunirsi da futuri tranelli, si provvide tosto - esso, la moglie e i figli - dell'abitino della Madonna del Carmelo da portare al collo; e, non pago, volle che del prezioso amuleto fossero ugualmente fornite le altre sue «care creature;» vo’ dire le capre, i maiali, le vacche e ogni altro animale domestico.
     
      Accadde quasi lo stesso alla Giovannina N***, quando perdette il suo bambino.
      Allor ch'ella vide apparir sull'uscio di casa la comare, venuta a veder come stava la creaturina e a prestarle, se occorreva, un po’ d'aiuto, credendola autrice del tristo maleficio, in un impeto d'ira bestiale. le scaraventò quanto le venne alle mani - pentole e piatti, scarpe, granata e zappa -; e buon per quella che riusciva a svignarsela senza indelebili ricordi. Nondimeno la madre infelice non fa, da quel giorno, che sognare le sue vendette.
     
      E che ha egli addosso il vecchio Filippone che in certi momenti, senza che alcuno gli dia noia, attacca moccoli da impaurire tutto il vicinato?
      I nove figli avuti dal suo matrimonio gli son morti dai due ai tre anni; ne volete sapere il perchè? Se ne deve la colpa a quella maledetta della Dindon che, al vedere la donna di lui gravida del primo, aveva avuto la malvagia sfrontatezza di canticchiare:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Santo Madonna Carmelo Giovannina N Filippone Dindon