Pagina (196/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La funzione del giovedì santo, di carattere affatto locale, merita un ricordo.
     
      Dopo i divini uffici della parrocchia, i disciplinanti, ossia i confratelli di S. Sebastiano martire, si adunano nel prossimo oratorio omonimo, dove indossate le cappe bianche, e in capo il cappuccio - a segno di penitenza, - verso le sette di sera, cioè sull'imbrunire, s'avviano, ordinati, in doppia fila al santuario di Santa Lucia, recando ognuno in mano un cero acceso.
      Una semplice croce precede la lunga processione; ma a conveniente distanza n'è portata un'altra, dalle cui braccia scendono, secondo l'uso, le ampie fasce d'un lenzuolo di bucato, ricordo di quello in cui venne avvolto il cadavere del Nazzareno. Più sotto, nel corpo della confraternita, avanza una terza col Crocifisso, accompagnata da quattro fercole con fiaccole, due innanzi e due addietro, e da quattro piccoli fanali nello stesso ordine: ultimo, dopo il priore, il prete. In coda uomini, donne e fanciulli; intanto, intuonato il Miserere, i confratelli e i fedeli con voci alte e querimoniose fanno echeggiare nel borgo i mesti versetti di quel salmo di pentimento e di dolore(38).
      Giunti al santuario, il prete fa un discorsetto sulla passione e morte del Signore, dopo il quale si dicono cinque Pater, Ave e Gloria in onore delle cinque piaghe di Gesù; poi i confratelli cominciano a scendere recitando il Benedictus Dominus Deus Israel.... Tanto nell'andata, quanto nel ritorno la fila ordinata dei ceri accesi, lunghesso la strada, presenta allo sguardo una scena delle più curiose e fantastiche, mentre i flebili canti ripercuotendosi nella vallata, destano sensi di tenerezza e pietà nei cuori dei fedeli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





S. Sebastiano Santa Lucia Nazzareno Crocifisso Miserere Pater Ave Gloria Gesù Benedictus Dominus Deus Israel