Pagina (240/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Ah! Aah! Aaah!
      E l'asino, stavolta docile e paziente, mandò un raglio sonoro, scostandosi con una mesta occhiata dalla ripa, presso cui s'era fermato, vinto dall'odore della molle erbetta; alla seconda tirata di briglia ammutolì, e continuò il modesto suo passo.
      - Povera bestia! - sclamai dentro di me - non hai certo creduto d'interrompere le mie fantasticaggini; - e mentre la brigata, assai più innanzi, continuava a far chiacchiere gioconde, io andava sospirando alle parole del genialissimo scrittore francese:
      «.... Tutto il mondo cammina! Scienze, arti, letteratura, gusto, morale, tutto si eleva, non ostante i bruti ed i pedanti. Il regno dello spirito sta per giungere. Il sentimento del bene si afferma come quello del vero; la virtù, a somiglianza del sapere, fa sempre più grande l'uomo, e lo purifica. È consolante il riconoscere nel cammino della storia anime quali Gesù, Socrate, Platone, Marco Aurelio o Vincenzo de’ Paoli, il cui ricordo pieno di benevolenza è calma e riposo pel pensiero. Noi possiamo salutare l'era definitiva della razza umana terrestre. Il nostro pianeta progredisce. Liberatasi dalla crisalide animale, l'umanità domina oggi il mondo, aspirando al progresso eterno....
      ...Il destino d'ognuno di noi è di elevarsi sempre più nella sfera intellettuale, e noi forse non siamo che gl'iguanodonti dell'umanità futura. Senza dubbio l'avvenire è più coperto di nubi del passato, esso rimane ancora avviluppato di misteri; ma ieri ancora la creazione delle cose e degli esseri ci sembrava altrettanto inpenetrabile quanto il destino loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Gesù Socrate Platone Marco Aurelio Vincenzo Paoli