Pagina (245/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... Il tutto è compendiato in una semplice Ode anacreontica, ove à inteso di cooperare alla devozione verso del Glorioso Apostolo S>. Pietro nella Chiesa dallo stesso fondata sulle cime del sacro Monte di Varateglia sopra il detto Borgo (Toirano).»
      Le strofe citate sono la 2ª, la 7ª, la 15ª la 22ª, la 36ª, e 42ª, dell'Ode o Landa.
      Alla poesia del Sicherio tentò sostituirne una propria il buon Nicolò di Simone Garassini, morto alcuni anni fa tra il generale compianto: ma la nuova Ode non riuscì a contentare il popolo, che rimase e rimane devoto alle antiche consuetudini.
      Per la tradizione, si veggano i nostri cronisti e storici, come il Paneri, il Navone..., anche l'Ingannia e la Liguria occidentale dell'A., e specialmente la Storia dell'Abbazia di S. Pietro di Varatella dell'avvocato Paolo Accame, che compulsò pazientemente l'archivio del comune e quel della parrocchia. Ei scrive in proposito a pag. 13:
      «Narra la cronaca del monastero che, durante l'impero di Nerone, S. Pietro, venendo da Antiochia, pervenne sul monte detto Varatella, con alcuni discepoli, colla moglie perpetua, quae calamitas vocabatur (?), e colla figlia Petronilla. Ivi innalzò al vero Dio una chiesa, che fu la prima costrutta in Italia. Si fece radere i capelli e la barba e li pose nella chiesa usque in diem iudicii. Lasciò poi nel luogo la moglie, la figlia e i discepoli e partì alla volta di Roma per combattere Simon Mago e i suoi seguaci. Non mancano altre tradizioni. Secondo alcuni, S. Pietro, nel tornare a Roma dopo il concilio di Gerosolima, combattuto dai venti contrari, si ricoverò nell'isola Gallinara, donde passò sul monte Varatella; secondo altri, fuggendo per l'editto dell'imperatore Claudio, si smarrì tra gli Appennini e finalmente giunse sul monte che da lui fu poi chiamato S. Pietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Ode Glorioso Apostolo S S. Pietro Chiesa Monte Varateglia Borgo Toirano Ode Landa Sicherio Nicolò Simone Garassini Ode Paneri Navone Ingannia Liguria Storia Abbazia S. Pietro Varatella Paolo Accame Nerone S. Pietro Antiochia Varatella Petronilla Dio Italia Roma Simon Mago S. Pietro Roma Gerosolima Gallinara Varatella Claudio Appennini S. Pietro