Pagina (60/115)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quantunque gentiluomo vero e pieno di spirito egli si impensierì, e presa la posta, volò a Venezia, per quanto le poste potessero volare. Quivi trovò qualche amico infiammato d’ira, come il fatto fosse suo, che gli empì il capo di ciarle, eccitandolo a farsi fare giustizia dai tribunali. Ma dunque era proprio una cosa grave? Col sangue agitato ricercò la satira, l’ebbe, la lesse... e rise di gusto, ne ammirò la fattura poetica, e nelle sue vene il sangue riprese la solita calma. Nè il suo onore, nè la sua onestà di negoziante erano tocchi; il resto non offendeva.
      - Come, non offende? - gli gridava un zelantissimo amico. - C’è questo, questo, e questo. Se di me un poeta avesse scritto simili cose, lo farei impiccare.
      - Anch’ io, se fossi in te - rispondeva placidamente il marchese.
      E alla sera trovò il Buratti da Florian.
      - Sono quì per causa vostra.
      - Per causa mia?
      - Leggete - E gli porse la lettera anonima ricevuta a Milano.
      Il poeta lesse.
      - Credete?
      - Non credo nulla. Vi perdóno. Ma ad un patto: che mi rifondiate i settantacinque centesimi spesi alla posta per ritirar questa lettera.
      Il Buratti pagò, ed il marchese tornò a Milano.
      Ma intanto la fama della satira si diffuse; ognuno era curioso di leggerla. Un Paolo Stella, prestinaio - condannato alla berlina durante l’ultimo assedio per aver venduto il pane a un prezzo più alto di quello fissato dal calmiere - chiese direttamente al poeta la Storia dell’Elefante per poche ore. In queste poche ore ne fece fare di nascosto quattro copie, e le mandò ai patrizî Girolamo Semitecolo, Nicolò Priuli, Filippo Molin e Lodovico Soranzo, tutti famosissimi trombettieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il principe dei satirici veneziani Pietro Buratti
di Vittorio Malamani
Tipografia dell'Ancora Venezia
1887 pagine 115

   





Venezia Buratti Florian Milano Buratti Milano Paolo Stella Storia Elefante Girolamo Semitecolo Nicolò Priuli Filippo Molin Lodovico Soranzo