Pagina (121/338)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L’Avanti! è probabilmente vittima di una illusione.
      Se esso crede realmente ciò che a più riprese ha detto sull’anarchismo, che cioè l’anarchismo è l’opposto del socialismo, e se continua a giudicare di noi dalle falsificazioni e dalle calunnie con cui, seguendo l’esempio della condotta di Marx verso Bakunin, si sono disonorati i marxisti tedeschi, allora è certo che, ogni qualvolta degnerà di leggere uno scritto nostro o di ascoltare un nostro discorso, avrà la grata sorpresa di scoprire una “evoluzione” dell’anarchismo verso il socialismo, che per l’Avanti! pare sia quasi una cosa stessa col marxismo.
      Ma chiunque ha una conoscenza anche superficiale delle idee e della storia nostra, sa che l’anarchismo fin dal suo nascere fu niente altro che la conseguenza, l’integrazione dell’idea socialista, e quindi non poteva e non può evolvere verso il socialismo cioè verso sè stesso.
      Gli errori stessi, gli spropositi, i delitti, detti e commessi da anarchici, servono a provare la natura sostanzialmente socialista dell’anarchismo, così come la patologia di un organismo serve a meglio comprendere i suoi caratteri e le sue funzioni fisiologiche.
      Che cosa v’era in quello che io dissi al Ciancabilla, che potesse giustificare la conclusione dell’Avanti!?
      Noi abbiamo certamente con i socialisti democratici molte idee comuni, ed abbiamo soprattutto comune il sentimento che ci anima e sprona a combattere per l’avvenimento di una società di liberi ed uguali… quantunque ci pare che il loro sistema porti poi logicamente alla negazione della libertà e dell’eguaglianza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Rivoluzione e lotta quotidiana
di Errico Malatesta
pagine 338

   





Marx Bakunin Ciancabilla