Pagina (41/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tanto peggio. Noi continueremo lo stesso senza di lui.
      Questo non significa essere andati un po' più o un po' meno avanti sulla stessa via, ma aver percorso insieme una certa strada, e poi giunti al bivio, essersi separati, l'uno pigliando da una parte e l'uno dall'altra. Non pare così anche a Gnocchi Viani?
     
     
      MERLINO
     
      DA UNA QUESTIONE DI TATTICA AD UNAQUESTIONE DI PRINCIPIO
     
      Risposta di MERLINO pubblicata sull'Agitazione dei 28 marzo 1897 col titolo: «Da una questione di tattica a una questione di principii». La risposta è preceduta da una breve introduzione di MALATESTA , che riproduciamo.
      Sotto questo titolo riceviamo da Saverio MERLINO l'articolo seguente, che pubblichiamo con piacere.
      Il MERLINO può essere sicuro di trovare sempre in noi la serenità e l'amore impregiudicato della verità, che egli desidera. D'altronde, noi conveniamo con lui che spesso gli anarchici si sono mostrati intolleranti e troppo pronti alle ire ed ai sospetti; ma non bisognerebbe poi, nell'entusiasmo dei mea culpa, pigliare tutti i torti per noi e dimenticare che l'esempio e la provocazione ci sono venuti il più sovente dagli altri. Senza rimontare ai tempi di Bakunin ed alle infami calunnie ed invereconde menzogne che ancora si raccontano ai giovani che non sanno la storia nostra, ci basti ricordare la condotta dei socialisti democratici negli ultimi Congressi Internazionali verso gli anarchici, e certi articoli apparsi, non è gran tempo, nella stampa socialista democratica di vari paesi.
      In ogni modo, cerchiamo, se ci riesce, di esser giusti noi, checchè facciano e dicano i nostri avversarii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Gnocchi Viani Agitazione Saverio MERLINO Bakunin Congressi Internazionali