Pagina (66/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così per esempio, potrebbe, non lo neghiamo, esservi un vantaggio tecnico ad avere un corpo di specialisti incaricati di diagnosticare la follia pericolosa e di portare i matti al manicomio, ma, che volete? Noi abbiam paura che quei signori dottori ed infermieri giudicherebbero matti tutti quelli che non la pensano come loro. Lombroso insegni, che ci rinchiuderebbe tutti, MERLINO compreso! Per la polizia propriamente detta, peggio di peggio: addestrate un uomo a dar la caccia agli uomini ed avrete, tecnicamente parlando, un buon agente di polizia; ma nello stesso tempo avrete spento in lui ogni sentimento di simpatia umana, avrete spento l'uomo e non troverete più che lo sbirro.
      E non ci estendiamo sul soggetto perchè, polemizzando col MERLINO , noi non intendevamo discutere sui modi migliori di soddisfare ai diversi bisogni della società, ma sulla questione specifica delle elezioni e del parlamentarismo. I vari problemi che possono presentarsi nella vita sociale possono essere risoluti, bene o male, in modi diversi. La questione che trattavamo era piuttosto il modo di risolverli: autorità o libertà, delegazione di potere o delegazione di lavoro, governo parlamentare o anarchia – e su questa questione ci pare che MERLINO , malgrado la protesta stizzosa che ci manda in contrario, abbia scivolato.
      MERLINO continua:
      «La divergenza tra noi è sul modo d'intendere l'Anarchia
      «Voi dite: l'Anarchia sarà quando gli uomini sapranno vivere d'accordo. Quando?»
      «Io dico: l'Anarchia sarà quando gl'interessi collettivi della società saranno organizzati, non già assolutamente senza coazione; ma, sia pure con quel po' di coazione morale, economica o fisica che è inevitabile – senza quel potere costituito in mezzo alla società, armato di leggi e di baionette e arbitro della roba e della vita dei cittadini che si chiama governo».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Anarchia Anarchia Anarchia