Pagina (118/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io potrei valermi, verso MALATESTA , dello stesso metodo: potrei, se volessi, valendomi di certe recenti sue dichiarazioni intorno alla necessità di lottare per i miglioramenti attualmente possibili, prendermi il gusto di dipingerlo agli occhi dei suoi amici per un reazionario, od almeno per un rivoluzionario che si avvia a diventare reazionario.
      Preferisco di chiudere la polemica – rimandando il lettore, che abbia la curiosità di conoscere quale sia la soluzione, non collettivista-autoritaria, nè anarchico-amorfista, che io propongo al problema sociale, ad un volumetto che verrà pubblicato fra giorni dal Treves. [Si tratta de L'Utopia collettivista – N.d.r.] Quanto al MALATESTA , lo avverto che la prima volta che egli pensando con la sua testa dissentirà da' suoi amici, questi lo tratteranno, se già taluni non lo trattano, come egli tratta me; ed egli non potrà dolersi di loro, perchè saranno stati educati alla sua scuola.
     
     
      MALATESTA
     
      CHIARIFICAZIONE SULLA POLEMICA
     
      Risposta di MALATESTA : Agitazione del 30 dicembre 1897.
      Mi duole che MERLINO si sia offeso della mia risposta; ma a me non pare di essere andato oltre i limiti permessi in una polemica cortese tra persone che si stimano. Notai la somiglianza tra alcuni suoi argomenti e quelli addotti ordinariamente dai conservatori e dai reazionari, così come egli aveva detto che io rispondevo come fanno i socialisti-democratici. È offensivo questo? Per me non v'è mai offesa quando non si dubita della sincerità del contraddittore. In ogni modo, poichè MERLINO vuol troncarla, io non insisterò; e aspetterò il suo nuovo volume per giudicare la soluzione ch'egli propone al problema sociale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Treves L'Utopia Agitazione