Pagina (119/122)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di una sola cosa vorrei fosse sicuro il MERLINO , ed è che se egli o chiunque altro mi convincesse che sono in errore, io lo confesserei subito, malgrado il mio passato ed il mio presente.
     
     
      MALATESTA
     
      CONCLUSIONE
     
      Conclusione della polemica pochi giorni prima dello arresto del MALATESTA . L'articolo è pubblicato dalla Agitazione del 13 gennaio 1898 e prende spunto da un'allusione alla polemica contenuta in un articolo che MERLINO aveva pubblicato sulla Rivista Popolare diretta dal Colajanni.
      Per una deferenza personale, che qualcuno ha voluto rimproverarci e di cui non ci pentiamo, e per l'onesto desiderio di far udire ai nostri lettori le due campane e metterli in grado di poter giudicare con piena cognizione, noi aprimmo a MERLINO le nostre colonne.
      Egli preferì dichiararsi offeso della critica del MALATESTA e troncar la polemica... per andarci poi ad attaccare, incidentalmente, in nota ad un suo articolo pubblicato nella rivista del Colajanni.
      E questo è nel suo diritto. Egli può attaccarci e criticarci quando e dove gli pare; ma però non dovrebbe credersi in diritto di falsare le nostre idee, che egli conosce, poichè non è ancora molto tempo che insieme a noi le professava e difendeva.
      Nella nota sopraccennata egli dice: «Solo qualche anarchico amorfista può dire con MALATESTA : Noi anarchici vogliamo che il popolo conquisti la libertà e faccia quello che vuole».
      Lasciamo stare, perchè non importa alla questione, se si tratta di qualche o di molti o di tutti gli anarchici. Ma perchè mai MERLINO ci chiama amorfisti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Anarchismo e democrazia
Soluzione anarchica e soluzione democratica del problema della libertà in una società socialista
di Errico Malatesta - Francesco Saverio Merlino
pagine 122

   





Agitazione Rivista Popolare Colajanni Colajanni