Pagina (13/67)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La missione europea è da Dio affidata alle sole mani dei popoli, e solo costituendosi in forti ed armoniche unità essi possono trovar la forza di compierla; peṛ sulla nostra bandiera sta scritto — «Unità» — «Dio e il Popolo».
      Resta che accenniamo quali fatti ci pare corrispondano nella pratica a questi principii, e quali mezzi ci paiono meglio acconci ad attuarli.
      Due sono le principali questioni che si agitano al presente in Italia: la guerra d'Indipendenza, e la Costituzione Nazionale.
      L'iniziativa della nuova guerra appartiene un'altra volta all'insurrezione Lombarda, percị è là che prima dobbiamo rivolgere lo sguardo. Forse al momento in cui scriviamo le Armi italiane salutano nuovamente col fuoco l'aquila imperiale, certo a questo si deve giunger tra poco.
      L'insurrezione Ungherese che uccide l'Impero divide l'armata del feld-maresciallo. Anche l'Ungheria era finora governata dalle mezze anime degli uomini dei mezzi partiti, questi nel tempo della guerra aveano anch'essi risposto con un sorriso agli «utopisti», i quali predicavano aversi a ritirare le truppe Ungheresi dall'Italia, le quali si facevano strumento della tirannide combattendo contro una nazione sorella, comprando col loro sangue la rovina della loro patria, essere assurdo invocare la propria indipendenza a chi manomette l'altrui. Una essere la causa dei popoli — e sanguinare l'Ungheria per le ferite italiane. Ma gli uomini pratici non sono un privilegio nostro, ve ne erano anche là, e là pure ebbero sventuratamente il di sopra; questi rispondevano essere un ingegnosissimo trovato ottenere, facendo il carnefice, «concessioni e costituzioni» dall'Imperatore, non doversi sacrificare gl'interessi «pratici» ai pregiudizii dei principii, alle teorie degli utopisti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine politiche
di Goffredo Mameli
pagine 67

   





Dio Popolo Italia Indipendenza Costituzione Nazionale Lombarda Armi Ungherese Impero Ungheria Ungheresi Italia Ungheria Imperatore