Pagina (22/67)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I municipii delle altre città italiane non dovrebbero, ognuno proporzionatamente alle proprie ricchezze, imitar l'esempio del nostro municipio? e quando essi non aderissero spontaneamente a quest'idea, non vi potrebbero facilmente essere ridotti dall'opinion pubblica e dall'influenza dei circoli, quando l'influenza ch'essi esercitano separatamente, s'essi stringessero una stabile relazione fra loro, fosse con un'azione concorde diretta ad uno scopo comune? Su un tal fatto altri risultati potrebbero ottenersi in appresso, fra cui principalissima l'istituzione e conservazione dei corpi franchi, argomento del quale discorrevamo ieri, e circa alla cui importanza tutti, o almeno la piú parte speriamo convengano.
      Il provocare da tutti i Municipi Italiani un imprestito per Venezia ci parrebbe opera che occuperebbe molto utilmente l'attenzione di quanti amano efficacemente la patria. E una «associazione» di tutti i circoli Italiani, i quali rappresentano generalmente la parte piú attiva e piú colta della Nazione, ci sembra avrebbe un'influenza assai potente ed estesa, perché potesse riescire a quest'intento.
      Di questo argomento, di un'«associazione» dei circoli Italiani, parleremo in un articolo apposito.
     
      AGGRESSIONE AL «CIRCOLO ITALIANO»(6)
     
      È da due sere che il sangue Italiano bagna nella nostra città la terra Italiana. Quale ne è la causa? Noi crediamo saperlo. Quale ne è il pretesto, noi l'esporremo brevemente.
      Esiste da due mesi in circa un circolo in Genova il quale professa le piú libere opinioni, molti avversavano fin dal suo primo nascere il circolo per ciò, molti per antipatia verso alcuni individui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine politiche
di Goffredo Mameli
pagine 67

   





Municipi Italiani Venezia Italiani Nazione Italiani Italiano Italiana Genova