Pagina (47/67)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La bandiera dei principi è quella del loro principio, la bandiera del Popolo è quella della Nazione.
      La Costituente Romana e la Nazionale non formeranno che una cosa sola.
      Ogni Italiano saluta con gioia l'atto della Commissione Governativa, per cui questa sublime idea è divenuta un fatto compiuto. Ora resta che si provveda ai mezzi per cui questa vittoria d'un principio morale sia circondata e assicurata da forze materiali. Resta che gli uomini i quali hanno cooperato al grande edificio, tolgano il fucile e proteggano l'opera loro colle mura di Sparta, col petto e col braccio de' cittadini.
      La Costituente è la Nazione deliberante, bisogna organízzarle a fianco la Nazione armata.
      «Costituente e Guerra», due termini che non possono dividersi. Perché combatta, conviene che la nazione esista, perché esista conviene che combatta.
      Questa, verità fu sentita in Toscana; alla proclamazione della Costituente teneva subito dietro l'istituzione dell'armata. E tal lavoro è ora il debito precipuo di coloro i quali reggono le provincie Romane.
      Se gravi sono tra noi i bisogni a tal proposito, molti sono nello stesso tempo i buoni elementi da cui si può trar partito. E noi siamo lieti di riconoscere che il governo ha già tentati alcuni passi in questa via.
      Il Generale Garibaldi colla sua prode legione potrà avere molta influenza sui fatti che sono per accadere, costituendo un nucleo di volontari che al momento dell'azione darebbe centro ed ordinamento a questo importante elemento militare.
      Intanto altri volontari, provati anch'essi al fuoco, tutti del paese, ritornano da Venezia, e con un mirabile e raro esempio di virtú cittadine, resistono alla tentazione che offre dopo lunga lontananza la patria, e restano sotto le insegne militari, non solo, ma all'avvicinarsi del pericolo, sentendo la necessità di afforzarsi di una piú vigorosa disciplina, si ordinano spontanei in truppa regolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine politiche
di Goffredo Mameli
pagine 67

   





Popolo Nazione Costituente Romana Nazionale Italiano Commissione Governativa Sparta Costituente Nazione Nazione Guerra Toscana Costituente Romane Generale Garibaldi Venezia