Pagina (60/67)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pena insopportabile non dono di Dio allora ella è, e a petto dei viventi son fortunati i morti. All'armi dunque, fratelli Italiani, si combatta colla benda sugli occhi e si discacci lo Straniero coi suoi satelliti, o regni sopra un deserto cosparso dei nostri cadaveri. Dal sangue dei martiri nasceranno i Vendicatori. «Viva l'Italia».
     
      UN TRIDUO PRIMA DEL COMBATTIMENTO(17)
     
      In tutte le grandi intraprese i primi auspici debbono trarsi dalla Divinità. «Ab Jove principium» diceva la sapienza politica degli antichi, ed i nostri padri del medio evo nulla intraprendevano di rilevante nelle cose pubbliche se non dopo d'aver invocato la protezione di colui che tutto può.
      Anche noi prima di sobbarcarci sotto il peso d'una tanta guerra quale si è quella bandita adesso dal voto nazionale, si doveva instillare anche nel cuore del Popolo minuto le convinzioni della santità di questa guerra coi riti augusti della Religione.
      Il Re od i suoi figli avrebbero dovuto recarsi nelle primarie città del Reame e quivi tra le pompe miste di religioso e di militare avrebbero dovuto ricevere il giuramento dei Popoli di voler cacciati i barbari al costo degli ultimi sacrifici.
      Questo avrebbe santificato ancor piú ai loro occhi la divina causa dell'indipendenza nazionale, e li avrebbe sospinti cosí a tutta l'esaltazione ed all'eroismo della difesa.
      A ciò che non fecero i supremi reggitori dello Stato provvedevano, in parte, nella loro città, i reggitori del nobile Municipio di Genova.
      Ieri sera, sul loro avviso che un triduo sarebbesi iniziato onde ottenere da chi dispone dall'alto della sorte delle nazioni, la fortuna delle nostre armi e il cruento riscatto dell'Italia, un Popolo immenso raccoglievasi nelle vaste navi della Basilica di San Lorenzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine politiche
di Goffredo Mameli
pagine 67

   





Dio Italiani Straniero Vendicatori Italia Divinità Jove Popolo Religione Reame Popoli Stato Municipio Genova Italia Popolo Basilica San Lorenzo