Pagina (38/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre di quella marcia si aveva notizia in Genova, calavano in questa città gli avanzi della Legione Mantovana, ben nota a Goffredo per le recenti memorie dei campi Lombardi. Anelavano quei prodi, oramai veterani, di raggiungere Garibaldi; volentieri li vedeva partire il governo di Torino, che li temeva esca propizia a nuovo incendio nella turbata città, e che tosto favorí di sussidio, abbenché scarso, il loro desiderio di essere avviati al confine Toscano.
      Andava con essi il Bixio, che nel suo taccuino rosso segnò il 3 novembre come giorno della partenza. Che andasse anche il Mameli mi è dimostrato dalla protesta, incominciata a scrivere da lui, ma lasciata interrotta, contro i mali trattamenti sofferti da quei dugento uomini, nel loro viaggio da Genova a Sarzana. La colonna raggiunse Garibaldi a Ravenna il 21 novembre; proprio il giorno che vi giungeva notizia di Pellegrino Rossi pugnalato in Roma, del Papa assediato nel Quirinale e costretto ad accettare un ministero Mamiani. Cose da far pensare, e da tener Garibaldi per qualche giorno sospeso, tra l'idea di Venezia e quella di Roma! Diede il crollo alla bilancia l'annunzio posteriore della fuga di Pio IX a Gaeta; del governo venuto tra le mani d'una Giunta suprema, eletta dal Parlamento; della Costituente bandita, e convocata in gennaio. Muovendo adunque da Ravenna il 21 novembre, Garibaldi marciò a piccole giornate su Roma, chiedendo a quel nuovo governo accettazione de' suoi leali servigi, istruzioni e comandi. A Foligno, dov'era il 22 dicembre, ebbe ordine di tener Macerata, aspettando colà una destinazione ulteriore; frattanto lo accettavano col grado di colonnello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Genova Legione Mantovana Goffredo Lombardi Garibaldi Torino Toscano Bixio Mameli Genova Sarzana Garibaldi Ravenna Pellegrino Rossi Roma Papa Quirinale Mamiani Garibaldi Venezia Roma Pio IX Gaeta Giunta Parlamento Costituente Ravenna Garibaldi Roma Foligno Macerata