Pagina (39/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Andò Goffredo messaggero a Roma in quella occasione, o senza incarico ufficiale qualche giorno piú tardi? Non ho lume, né indizio di ciò: questo è certo che precedette di alcune settimane in Roma il suo grande Capitano. Il primo segno della sua presenza nella eterna città è anche quello della sua operosità politica in uno scritto del giornale Pallade, dell'11 gennaio 1849, tosto seguito da altri parecchi, nei quali prese a sostenere l'idea della Costituente e a preparar le elezioni. Cosí andò innanzi piú giorni, dando anche opera a fondar comitati, a dettar manifesti, per tutto il tempo che durò il periodo elettorale e la lontananza di Garibaldi da Roma. E di canti nuovi non più: neppur finito l'inno Al Campidoglio! che crederei abbozzato fin dal dicembre del '48, in viaggio per Roma, fors'anche negli ultimi giorni dell'aspettare a Ravenna.
      L'idea della Costituente piace ai Romani, cui l'ha presentata con tanta forza di argomenti, con tanta malía di colori, il Mameli. Si fanno le elezioni il 21 gennaio del '49: Garibaldi, eletto per Macerata, giunge in Roma, ad esercitarvi il suo mandato di legislatore, e il 5 febbraio, nella prima seduta dell'Assemblea, mette fuori la repentina proposta di costituire lo stato Romano in Repubblica. L'idea non par matura, e si èsita: ma a farla maturare bastan tre giorni. E infatti, il giorno 8, la Repubblica è proclamata; e la mattina vegnente Goffredo può scrivere a Giuseppe Mazzini il Cesariano biglietto di tre parole: "ROMA. REPUBBLICA. VENITE". Il Mazzini era allora in Toscana, affaticato in vani sforzi con quei triumviri: forse temeva che a Roma lo sospettassero troppo sollecito dei primi onori, e rimase dell'altro in Toscana: finalmente si decise, e lento, a piccole stazioni, si avvicinò; a piedi, come un pellegrino, entrò in Roma per la porta del Popolo, nei primi giorni del marzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Goffredo Roma Roma Capitano Pallade Costituente Garibaldi Roma Al Campidoglio Roma Ravenna Costituente Romani Mameli Garibaldi Macerata Roma Assemblea Romano Repubblica Repubblica Goffredo Giuseppe Mazzini Cesariano Mazzini Toscana Roma Toscana Roma Popolo