Pagina (263/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né scordiamoci che libertà e indipendenza vera non esistono senza nazionalità. Noi Italiani vogliamo esser nazione: epperò, nell'imminenza del gran fatto nazionale, facciamo di subordinargli ogni quistione locale, ogni interesse di provincia.
      Per verità, Roma è la città in cui gl'interessi municipali sono piú favoriti dallo sviluppo del principio nazionale. Questo accentrerà in lei la vita dell'intera penisola. Coi sacrificii con cui le altre provincie acquistano la patria, Roma richiamerà alla luce, sul Campidoglio, le sue grandi tradizioni, tradizioni di grandezza e di libertà. Chi oserà pronunziare il nome di un uomo, o d'una dinastia sul suolo in cui dormono le ossa dei tribuni Romani?
      Coordinare il progresso della libertà e della democrazia cogli interessi provinciali, e questi colla grande opera della nazionalità, ecco la via segnata alla Costituente ecco la meta che noi le vogliamo imposta, e per cui dobbiamo cercare uomini che abbiano cuore e mente per proseguirla.
     
      II.
      DALLA PALLADE, DI ROMA, N.° 447 (17 GENNAIO 1849).
     
      Un grande trionfo ha riportato in questi giorni la causa della Nazionalità. Il frazionamento, imposto prima dallo straniero, fomentato con vigile cura dal Papato, mantenuto dopo dalle tirannidi interne, lo spirito municipale, che si predica da molti terribile elemento di dissoluzione in Italia, la resistenza dei governi, che sentono vacillare i loro troni trascinati da questa tendenza unitaria, sono, o fantasmi che non esistono, invocati da chi vorrebbe farne suo pro', o deboli argini a questo bisogno d'un popolo, che dopo tanti anni di servaggio si è sentito i piedi liberi, e s'alza, e chiede di essere anch'egli una nazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Italiani Roma Roma Campidoglio Romani Costituente Nazionalità Papato Italia