Pagina (271/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E si noti che, quando il governo Veneto incaricava di tale missione il colonnello Fabrizi, la Costituente non era una cosa proclamata in Roma, e però non ne era ancora, come ora, imminente la convocazione. Questo nuovo fatto dà alla proposta del Fabrizi una molto maggiore probabilità di riuscita e di esecuzione. Ciò che doveva risultare dall'accordo di varii governi, risulterà piú facilmente dalla volontà di un governo solo, come sarà, almeno quanto alla parte militare, il potere esecutivo della Costituente.
      Giova, per far piú precise le idee, stabilire lo stato numerico, quale si trova al presente, di tali forze. Ventiquattro mila uomini ha Venezia; dodici mila Toscana; diciotto mila lo Stato Romano. E queste sono truppe regolari: in tutto cinquanta mila uomini. Questa può divenire un'armata sola, l'armata della Costituente. Se vi ha modo di dar forza militare al partito democratico, e non far volgere compitamente al dinastico un caso di guerra, è quello di stringere l'armata della destra del Po in un sol corpo di operazione. Se vi ha modo di profittare di un'insurrezione del Veneto e del Lombardo, è quello di avere un corpo che accorra in nome del principio, e pel principio, a sostenere questa insurrezione. D'altra parte, se la diplomazia avesse veramente in animo di soffocare colle armi la Costituente, terrebbe conto, e si atteggerebbe a piú prudenti consigli, quando cinquanta mila uomini facessero la sentinella a questo santuario della patria.
      Questo dovere noi rammentiamo ai governi che hanno proclamata, la Costituente; organizzarle cioè a fianco un analogo ordinamento militare, senza di cui essa non sarebbe che una impotente accademia; accentrare in Roma il maggior numero di guardia nazionale mobilizzata e di volontarii; fare un'armata sola dei governi democratici, e preparare capi che presentino garanzie di capacità e d'onore, garanzie che ci pare sieno un po' troppo trascurate, se pure ha qualche fondamento la voce che esistano trattative ufficiali per regalarci qualche generale piemontese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Veneto Fabrizi Costituente Roma Fabrizi Costituente Venezia Toscana Stato Romano Costituente Veneto Lombardo Costituente Costituente Roma