Pagina (293/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      III.
     
      Sig.ra Marchesa Adele Zoagli-Mameli de' Mannelli
     
      RECCO per POLANESI
     
      Car.ma Madre,
      Aspettavo questa mane tue lettere, nelle quali tu mi dicessi come vuoi regolarti circa alla paga, e alla procura di Spagna. Io mi preparavo a venir questa sera; ma mi par meglio attendere sino a domani, per vedere se tu mi scrivi, e se posso portare in su la paga, prelevandone, se cosí ti piace, quei 35 fr. di cui ti ho parlato. Quanto alla leva, il signor Corradi è in campagna. Si attendeva oggi; ma come non è venuto, e non si sa quando verrà precisamente, penso di venire senz'altro a Polànesi, e di lasciargli un biglietto per quando verrà.
      Scrivimi tosto; mandami, se ti piace, la ricevuta di cui ti parlai ieri; parlami di ciò che vuoi fare circa alla procura. A rivederci a domani. Sta sana. Amami.
      GOFFREDO.
     
      IV.
     
      Sig.ra Marchesa Adele Zoagli-Mameli
     
      RECCO per POLANESI
     
      Car.ma Madre,
      Ti ringrazio dei denari. Io non verrò questa sera, perchè mi è toccato un numero basso, e debbo andare dal generale Quaglia; bisognerà pertanto che mi trattenga. Ad ogni modo, se potrò, verrò a fare una scorsa domani. Il macellaio ebbe una sentenza del Senato(183), che l'obbliga a gettar giú il piano superiore della casa. Dicono che sia sulle furie. Salutami la Sacra famiglia. Sta sana. Amami.
      GOFFREDO.
     
      V.
     
      Sig.ra Marchesa Adele Zoagli-Mameli de' Mannelli
      S.P.M.
     
      Car.ma Madre,
      Ti scrivo in fretta, perchè Filippo vuol partire. Egli ti parlerà del come è andata la faccenda del cambio(184). Mi feci dare 30 franchi. Poi aggiusteremo i conti; già s'intende senza mio scapito, giacché io ho anzi che no un'indole un po' usuraria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Marchesa Adele Zoagli-Mameli Mannelli Madre Spagna Corradi Polànesi Marchesa Adele Zoagli-Mameli Madre Quaglia Senato Sacra Marchesa Adele Zoagli-Mameli Mannelli Madre Filippo