Pagina (329/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il degno uomo non potè vigilare altrimenti la stampa, che venne in luce piena zeppa d'errori, onde spesso è alterato il senso dei versi, ed anche (sebbene in minor quantità e con minor danno) quel delle prose. L'Inno Militare si legge a pag. 275, preceduto da pochi frammenti del Paolo da Novi, dopo un cento paginette di prosa, avendo l'aria di un componimento dimenticato in principio, o venuto tardi alle mani dell'editore. Donde fu tratta la data del 26 Agosto 1848? Raro che apponesse una data alle cose sue il Mameli; se n'hanno appena due o tre esempi ne' suoi zibaldoni. Quella è forse la data del foglietto volante in cui l'inno fu stampato, come altri parecchi di Goffredo, per Genova; che appunto in quegli anni ne uscirono a migliaia. Ma nelle collezioni che ho potuto vedere (ricchissima tra l'altre quella dell'amico mio prof. F. M. Zandrino) quell'inno non c'è; debbo dunque rinunziare a questo argomento, sperando tuttavia che altri sia piú di me fortunato. Per intanto, non credo che il 26 agosto segni la data di quella composizione poetica, che fu per mio avviso di molti giorni anteriore.
      Ricordiamo che il 26 Agosto 1848 non era per Goffredo un giorno da far versi, bensí da menar le mani. E infatti la data del famoso combattimento sostenuto da Garibaldi a Morazzone, con poco piú di duemila uomini contro i quindicimila del d'Aspre. Ora è noto per concordi testimonianze, per ricordi domestici dei Mameli, per le stesse notizie date dal Canale nella Biografia del Poeta, che questi, tornato di Lombardia dopo l'armistizio Salasco (9 Agosto) fu a Genova per vedere i suoi cari (e in Ancona, soggiunge il Canale, per abbracciare il padre) ma poi tosto ricorse in Lombardia, per seguir Garibaldi, in quella sua breve ma fiera e gloriosa protesta armata, che s'illustrò degli allori di Luino e di Morazzone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Inno Militare Paolo Novi Agosto Mameli Goffredo Genova Zandrino Agosto Goffredo Garibaldi Morazzone Aspre Mameli Canale Biografia Poeta Lombardia Salasco Agosto Genova Ancona Canale Lombardia Garibaldi Luino Morazzone