Pagina (409/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (75) Divulgato e stampato a Genova, nel febbraio del 1848, in un foglietto volante, dove è notevole la soppressione della parola Austriaco nell'ultima strofa, essendovi sostituita un'A, con parecchi puntini. La censura governativa esisteva ancora, sebbene esautorata in gran parte dallo incalzare delle agitazioni popolari: non potendo consentire l'accenno diretto al nemico, lo lasciava passare sotto il velo trasparente dell'iniziale.
      In un foglietto conservato fra gli autografi del Poeta, ho trovate le due prime strofe di quest'inno, che hanno i caratteri del primo getto, e che, con qualche lieve divario dalla stampa nel loro contesto, hanno diverso e più adatto al canto il ritornello:
      Mano all'armi! è vittoria, la guerra:
      Per infrangere il giogo stranierTutto pugni nell'Itala terra;
      Sin le donne si faccian guerrier.
      (76) Non si ritrova nei manoscritti. Togliendolo dalla edizione del 1850, non posso intendere come sia avvenuto che le tre strofe presentino tanta sproporzione tra loro: la prima di dieci, la seconda di tredici, la terza di nove decasillabi.
      (77) Manca nei manoscritti; ma ricordo bene di avercelo veduto, prima che questi venissero in mia mano, e di averci letta la frase iniziale: "All'armi, all'armi!" invece dell'altra: "Suona la tromba" che si lesse nella edizione del 1850. Ma di questo, e della data 26 agosto 1848, come di altre cose utili a sapersi intorno a quest'inno, dirò più a lungo nella Appendice VI: L'Inno Militare.
      (78) Questi versi, tra i migliori che abbia scritti Goffredo ( la bella R. R. di F. ha potuto andarne superba, se mai le son caduti sott'occhio) furono certamente finiti nel '48 quando il Poeta tornò di Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Divulgato Genova Austriaco Poeta Itala Manca Appendice VI L'Inno Militare Goffredo Poeta Lombardia