Pagina (433/446)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (177) 29 ottobre 1848. Lo scritto, tutto di pugno del Mameli, in tre fogli staccati (dovevano esser quattro, ma uno è smarrito) appare la minuta di un altro, certamente destinato ad un giornale cittadino. Ai tumulti, che accenna, si riferisce la improvvisa partenza della Legione mantovana, che era in quei giorni a Genova, e che tosto si avviò per la Riviera di Levante. Anche per essa il Mameli scrisse una protesta, di cui abbiamo la minuta, rimasta interrotta, ma che tuttavia pubblichiamo, per non tralasciare nulla di lui, né di quanto può darci lume della sua partecipazione ai fatti del tempo.
     
      Legione Mantovana
      I Legionarii Mantovani, convinti che la loro permanenza in Genova, per la eccitata insurrezione, non avrebbe procurato che pericolo e disdoro al loro nome incontaminato, risolsero partire da quella volta il giorno 30 ottobre, e si dirigevano a Sarzana, onde attendere gli ordini del generale Garibaldi, col quale dovevano unirsi. Chi conosce la via che conduce da Genova a Sarzana può credere il disagio opprimente dell'emigrato che percorre quei monti sassosi, costretto a camminare ventidue miglia per arrivare alla tappa stabilita, dove, per applaudito divisamento, dal Ministero piemontese gli viene largito un franco per alloggio e nutrimento. Giunsero a Chiaveri (*) ove furono ricevuti con freddezza, e da quel sindaco furono appena approvvigionati di ciò che nel generoso foglio che li accompagnava era indicato. Da Chiaveri si recarono alla Spezia; e qui, con meraviglia dell'umanità, ad alcuni ammalati, che chiedevano solo una scranna, furono chiuse le porte: gli abitanti gironzavano attorno ai Bersaglieri, e con occhio diffidente e dubbioso mettevano nell'anima di quei miseri la disperanza di potergli muovere neppure una parola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti editi ed inediti
di Goffredo Mameli
Tipogr. Istituto Sordomuti
1902 pagine 446

   





Mameli Legione Genova Riviera Levante Mameli Mantovana Legionarii Mantovani Genova Sarzana Garibaldi Genova Sarzana Ministero Chiaveri Chiaveri Spezia Bersaglieri