Pagina (102/111)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È chiaro che la Pedagogia non può dunque essere considerata una Scienza nel senso empirico.
     
      Le difficoltà da noi accennate fecero sì che alcune correnti empiriche modificassero alquanto la definizione con lo stabilire che la Pedagogia è la "teoria dell'educazione": altra soluzione infelice del problema destinata a lasciar le cose come sono senza portare alcun contributo alla chiarificazione, perché non può esservi una sola teoria dell'educazione, ma tante quanti sono i cosiddetti pedagogisti e gli educatori, di guisa che vi sarebbero tante Pedagogie quanti sono gli uomini, cioè non vi sarebbe nessuna Pedagogia.
      Il difetto è in questo: che il problema dell'educazione è stato imposto empiricamente, cioè è stato imposto come problema a sé. Infatti se si premette che il problema dell'educazione - come è evidente nella definizione da cui siamo partiti - sia l'oggetto distintivo della Pedagogia, è evidente che tutte le altre branche del Sapere vengono ad essere considerate come estranee al problema stesso: esulerebbe quindi da ogni disciplina, che non sia la Pedagogia, ogni funzione educativa. Se non che questa conclusione logica, ricavabile dalla definizione in parola, é in aperto contrasto col concetto anche empirico dell'educazione come modificazione di caratteri per il fatto che qualsiasi disciplina mira a questo scopo: non è possibile quindi che il problema dell'educazione interessi una disciplina piuttosto che un'altra, in quanto ciascuna - mirando, per proprio conto, alla modificazione dei caratteri umani in un dato senso e per un determinato fine - non può considerarsi estranea alla posizione ed alta soluzione del problema educativo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





Pedagogia Scienza Pedagogia Pedagogie Pedagogia Pedagogia Sapere Pedagogia