Pagina (109/111)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella Filosofia Greca però l'impostazione del problema è prettamente statica e statica è quindi questa unità, e non poteva esser diversamente per il carattere intellettualista del pensiero ellenico che, prescindendo dall'attività originaria del pensiero, poneva un oggetto del Sapere come distinto ed opposto al Sapere stesso di guisa che l'unità del Sapere era da intendersi piuttosto come unità degli oggetti del Sapere, cioè come unità delle cognizioni scientifiche. Data una simile interpretazione, è naturale che la Filosofia venisse concepita piuttosto come una "Enciclopedia delle diverse cognizioni" anziché come "l'attività originaria umana che quelle cognizioni medesime crea e concretizza storicamente, sistemandole", come sistemazione già avvenuta anziché come atto del sistemare.
      Né diversa impostazione ha saputo date la Filosofia Medioevale che non è riuscita a liberarsi dalla influenza dell'aristotelismo come "pensato".
      Perciò, se non è nuovo il problema, del tutto nuova è l'impostazione che ne fa il pensiero contemporaneo il quale si è trovato dinanzi a due gravi difficoltà che la impostazione precedente aveva determinato: a) la considerazione, di indole empirica, che ormai lo sviluppo straordinario, che l'attività del pensiero ha raggiunto in tutte le sue forme derivate, impone una specializzazione empirica dell'attività umana nelle forme stesse per cui non è più possibile oggi pervenire alla unificazione del Sapere, fatta consistere nella somma di tutte le sue cognizioni comunque ordinate; b) la considerazione di carattere razionale che la Filosofia come Enciclopedia di cognizioni verrebbe a porsi come diversa ed opposta alla Filosofia come attività originaria del pensiero, per cui quest'attività medesima verrebbe ad essere nello stesso tempo originaria delle sue forme ed autonoma e distinta da queste forme stesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Ragione d'essere della Filosofia
di Giuseppe Mannarino
Tipogr. Abramo Catanzaro
1931 pagine 111

   





Filosofia Greca Sapere Sapere Sapere Sapere Filosofia Filosofia Medioevale Sapere Filosofia Enciclopedia Filosofia