Pagina (52/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oltredichè, il superlativo, che viene appresso, non può essere più dovizioso di quel che e' sia; e ciò, che io son per dire, lo vi dimostra. Dirà il Latino Optimus, ed io non solo dir potrò Ottimo, ma Bonissimo, quando non mi piaccia Buono buono, che val lo stesso; e per caricare viemaggiormente usar potrò l'Ottimissimo, di cui si servì il Boccaccio. Dirà il Latino Maximus, ed io dirò Grande grande, Arcigrande, Massimo, e Grandissimo. E se i Latini hanno talvolta il Quam maximus, noi altresì, che in questo non cediamo loro, abbiamo il Sì grandissimo, qualmente è nel Milione di Marco Polo, il Sì gravissimo, e il Sì savissimo, che sono in Fra' Giordano; il Così bellissimo, il qual si legge nell'antica Vita di Gesù Cristo; il Molto altissimo, che è nella Tavola Ritonda; il Molto bellissimo delle Cento Novelle Antiche; il Molto piacevolissimo di quelle di Franco Sacchetti, imitati da Francesco Redi nel Ditirambo, ed altrove. Con questo aumento di più agli stessi superlativi, che non l'hanno in niuna forma i Latini, di poter dire Più nobilissimo, qualmente si legge nel maestro Aldobrandino; Più gravissimo, come negli Ammaestramenti degli antichi; Più vilissimo, siccome ne' Dialoghi di san Gregorio, ed in tanti altri, che si possono vedere nel Salviati; per non istare a dirvi dell'Arcinobilissimo, Arcigravissimo, Arcivilissimo, che frequente fra di noi si adoprano.
      Tralascio, per ischivar lunghezza, i superlativi Cristianissimo, e Cattolichissimo, ed ancora Paganissimo, usato da un ottimo traduttore in nostra lingua, e sì Fiorentinissimo, e Toscanissimo, superlativi di una maniera, che tali penso io che non avessero i Latini de' tempi migliori, laonde se ne venne a surrogar altri ne' secoli bassi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Latino Optimus Ottimo Bonissimo Buono Ottimissimo Boccaccio Latino Maximus Arcigrande Massimo Grandissimo Latini Quam Milione Marco Polo Fra Giordano Vita Gesù Cristo Tavola Ritonda Cento Novelle Antiche Franco Sacchetti Francesco Redi Ditirambo Latini Aldobrandino Ammaestramenti Dialoghi Gregorio Salviati Arcinobilissimo Arcigravissimo Arcivilissimo Cristianissimo Cattolichissimo Paganissimo Fiorentinissimo Toscanissimo Latini