Pagina (64/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che cosa sieno in generale i nomi maschili e i femminili presso di noi, non occorre farne parola; bensì dir si vuole, che i masculini sono, con differir da' Latini, che gli hanno femminili, Metodo, Periodo, Sinodo, e sì i nomi di ciascuno arbore, dal che ha origine che i principianti nel latino idioma errano ivi nel genere bene spesso.
      Di genere comune sono certamente Parente, Nobile, Singulare, ed altri simili, per lo più aggiuntivi, terminanti in E. E strana cosa io son certo che ai men pratichi sembrerà, il vedere dagli antichi accordare col femminile Città la voce Vincitore, la qual si legge nella Rettorica di Tullio da un Giamboni nel 1300, vivente in nostra lingua più tosto ordinata, che tradotta, così: Se questa Città Vincitor favellasse qui ora dinanzi da noi, ec. Nè mi si dica già che questo scrittore inteso abbia di accordar Vincitore con un nome di città, che sembri usarsi maschilmente, come Milano, e simili, il qual nome si sottintenda; imperciocchè io dimostrerò chiaramente non esser egli solo a fare simili apparenti discordanze. E che sia cosi, in Matteo Villani, lib. 3, si dice della contessa di Turena, ch'ella era Governatore del Papa, e nel lib. 7, di una valente guerriera Ella sola rimase Guidatore della Guerra, e Capitana di Soldati. Nell'antica Vita di Santa Maria Maddalena: Era ella, si legge, molto bellissima Parlatore; ed altrove in essa: Marta stava più a casa, ed era Fattore di tutte le cose che bisognavano; il qual Fattore si vede eziandio accordato col femminile nell'Etica di ser Brunetto Latini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Latini Metodo Periodo Sinodo Parente Nobile Singulare Città Vincitore Rettorica Tullio Giamboni Città Vincitor Vincitore Milano Matteo Villani Turena Governatore Papa Guidatore Guerra Capitana Soldati Vita Santa Maria Maddalena Parlatore Marta Fattore Fattore Etica Brunetto Latini