Pagina (74/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passa indi a non molto a considerare, che i nomi propri di donna alle case, e famiglie, che non l'hanno comunemente, portano il DELLI, o DEI, onde Monna Nonna de' Pulci, e Madonna Margherita de' Ghisolieri mise il Boccaccio nel Libro delle Giornate; e pure parlando d'uomo Guido Ghisolieri, e Luigi Pulci, nè mai in altra maniera è usato da tutti noi. Io però, salva questa osservazione di tanto scrittore, sarei di parere che alcune famiglie vi sieno tra noi, al cui Casato il Delli, o il Dei vi si debba sempre e ne' maschi e nelle femmine apporre, poichè così invalso si scorge essere nelle scritture.
      Or non avendo noi, rispetto a' Latini, che soggiugnere, e per cui stancare chi appara la favella sulla spezie e sulla figura ultimi accidenti del nome; se si è allontanato alquanto dal dritto scopo il mio favellare, non ne ha però il filo tagliato o interrotto; e nè meno senza l'esempio de' buoni regolatori della lingua si è dilungato. Ed ecco, se io non m'inganno, fatto vedere, che siccome quel politico dimostrava le poche leggi essere indizio del buono stato d'una repubblica, così la scarsità, e la speditezza delle regole che ha la favella toscana, della beltà di lei danno manifesto segnale.
     
     
      LEZIONE QUINTADel Pronome.
     
      RICHIEDE l'ordine degl'intrapresi ragionamenti, che dopo aver parlato altra volta del nome, dal pronome, o come altri dissero vicenome, ripigliamo ora dell'intermesso ragionare l'usato filo. Giovanni Gherardo Vossio nel suo primo Libro dell'Analogia della lingua latina, dopo aver rigettate del pronome tutte le definizioni degli antichi, alcune perchè non dicono il vero, altre perchè, non ispiegando tutto, non ben danno nel segno, una ne somministra di propria invenzione, ma non totalmente esente da quella taccia che egli dà a tutte l'altre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Monna Nonna Pulci Madonna Margherita Ghisolieri Boccaccio Libro Giornate Guido Ghisolieri Luigi Pulci Casato Delli Latini Pronome Gherardo Vossio Libro Analogia