Pagina (94/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colla sua fiamma sì, che l'alto affetto,
      Ch'egli aveano a Maria, mi fu palese.
      E finalmente in Monsig. della Casa, Son. 57
      . . . . . . Ed elle mi gravanoI sensi e l'alma, ahi di che indegne some!
      Dietro a' quali esempli si può francamente usare ancor noi l'abbreviatura di Egli ed Elle, quando all'orecchio fa bene; poichè gli allegati scrittori giudiciosamente, e non viziosamente, hanno così adoperato.
      L'accorciamento grazioso di Elle mi riduce ora opportunamente al pensiero quello malgrazioso e sregolato di chi parlando dice talvolta, le mi dissero, le mi fecero, siccome nel singolare la mi domandò, l'andò, la stette. Si fuggano pur questi per quanta premura abbiamo di non commettere errori de' più solenni. La, per Ella fu appellata per lo minor biasimo, da un ben chiaro scrittore nostro, fretta segretariesca.
      Fuggasi nullameno il Gli, per lo dativo femminile singolare Le, e sì per lo dativo plurale Loro. Le al contrario usano in vece del Gli dativo maschile alcuni malaccorti favellatori, ed il Gli per Egli caso retto singolare, ovvero plurale.
      Gliele poi, per sentimento di Gio. Batista Strozzi, è una pazza bestia, poichè il Boccaccio, e gli altri antichi se ne servono per maschio e per femmina, e nel singolare e nel plurale. Tanto prescrive che si faccia da noi il Bembo, contra il volere dello Strozzi, che più volentieri, accordando in genere e in numero, direbbe Glielo, Gliela, Glieli, Gliele, come nelle sue Osservazioni si protesta. Tuttavolta, l'averlo usato costantemente, il Boccaccio il primo, e il Salvini, quei due grand'uomini, indeclinabile, è un grande stimolo a chi il ben comporre sta a cuore, per fare il simigliante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Maria Monsig Casa Elle Elle Gio Strozzi Boccaccio Bembo Strozzi Glielo Gliela Glieli Gliele Osservazioni Boccaccio Salvini