Pagina (110/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Boccaccio pertanto nella Giornata 2, Novella 5; Li quali e per lo caldo, e perchč corsi erano dietro ad alcuno. E nella Giornata 7, Novella 6, E sentendo Arriguccio esser corso dietro a Ruberto, ecc. E di sotto; Avendo corso dietro all'amante tuo. Ma questi tali dubitosi verbi son pochi, e l'osservazione, non men degli autori, che dell'uso, sarŕ bastante a far sě che non erriamo.
      Finalmente il participio de' verbi transitivi si puň accordare talora, e con la persona, che fa l'azione, e coll'azione medesima, dicendosi bene: Io ho amato le tribolazioni, come Io ho temuti i travagli. Diciamo anche ugualmente per proprietŕ di favella: Noi stiamo dubbiosi, e Noi si sta dubbiosi.
      Asserě il Buommattei che il verbo Solere manca presso di noi de' passati dell'indicativo. Ma non avvertě egli che noi diciamo Io soleva, Tu solevi, Egli soleva, e che altrettanto facciamo nel plurale.
      Passando poscia al modo di conoscere i verbi di quale coniugazione si sono, notar si vuole che tre sono elleno, il cui infinito le distingue; terminando, in ARE quel della prima, come Amare, Assaggiare; ed in ERE quel della seconda, come Tessere, Godére; nulla importando, che breve e lunga sia la penultima, che in tutti i modi č una coniugazione sola. Quindi io vado osservando di passaggio, che da questo nasce senza fallo, che la bassa nostra plebe pronunzia Gódere, e non Godére, e che in qualche luogo d'Italia Sédere dicono, e Védere e non Sedére, e Vedére. Ma che vado io cercando esempli per l'Italia, quando una mano ben grande di verbi, che fra noi terminano in ERE con la penultima breve, siccome Mordere, Ridere, Deridere e simiglianti, l'hanno lunga nel latino, da cui sono a noi venuti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lezioni di lingua toscana
di Domenico Maria Manni
Editore Silvestri Milano
1824 pagine 179

   





Boccaccio Giornata Novella Giornata Novella Arriguccio Ruberto Buommattei Solere Amare Assaggiare Tessere Godére Gódere Godére Italia Sédere Védere Sedére Vedére Italia Mordere Ridere Deridere